CLUB DEL LIBRO E CINEFORUM LETTERARIO

Nel prossimo incontro del Club del libro, previsto per il 13 settembre, si discuterà di “IMPRIMATUR ”. Si tratta di un romanzo storico molto avvincente e documentatissimo, scritto a quattro mani da una coppia anche nella vita: Rita Monaldi e Francesco Sorti. Dopo la pubblicazione di questo romanzo, gli autori sono stati di fatto boicottati dall’editoria italiana, al punto da vedersi costretti ad espatriare. Vivono a Vienna da anni. Il loro talento è stato subito apprezzato all’estero, i loro romanzi sono stati tradotti in molti paesi e hanno venduto milioni di copie. In italia, invece, Monaldi & Sorti sono poco più che degli sconosciuti. 
L’ingresso è libero.

IMPRIMATUR, LA TRAMA

Ambientato nella Roma del 1683, durante un periodo denso di avvenimenti. La peste incombe sull’Europa, i Turchi assediano Vienna, Luigi XIV domina la scena politica, papa Innocenzo XI tenta di moralizzare la città di Roma ed i romani, la famiglia Odescalchi (del papa stesso) che presta denaro ad usura agli Olandesi e Guglielmo d’Orange, principe protestante dei Paesi Bassi, che muove guerra al papa. Nel romanzo sono presenti personaggi storici come l’abate Atto Melani e Nicolas Fouquet. Il romanzo è il primo di una serie composta da sette thriller storici, ognuno il seguito dell’altro. I titoli dei romanzi compongono una frase latina che racchiude in sé il senso dell’intera saga: IMPRIMATUR SECRETUM VERITAS MISTERIUM DISSIMULATIO UNICUM OPUS (“Si pubblichino tutti i segreti del mondo, ma la verità è sempre un mistero. Unica impresa, la dissimulazione”).

Fonte: wikipedia

Biblioteca Comunale Mons. Francesco Mirra

Biblioteca Comunale Mons. Francesco Mirra

Highlights info row image 06 903 2607

Orari apertura

Lunedì 16.00 – 18.30
Martedì 10.00 – 12.30
Mercoledì 10.00 – 12.30 e 16.00 – 18.30
Giovedì 9.00 – 11.00 e 16.00 – 18.00
Venerdì 16.00 – 18.00

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.