Visit Capena ha il piacere di intervistare la nostra concittadina Flavia Torreti, fresca vincitrice della medaglia d’argento nei 100 metri piani di atletica leggera ai recenti Campionati italiani Juniores e giovani promesse. Si sono disputati a Firenze dal 9 all’11 Giugno 2017.

La gara

Nelle batteria dei 100 metri, la siciliana Chiara Torrisi si esprime bene con il tempo di  11.89 secondi (+0.2 di vento).  Segue l’italo-dominicana di Verona  Johanelis Herrera con 11.90. Nel lotto delle finaliste anche la ragazza di origini ghanesi adottata a Roma Elisabetta De Andreis, che va sotto i 12 secondi con il tempo di 11.942 secondi. La nostra Flavia con il tempo di 12.11 (-3.4 di vento) stacca il pass per la finale.

In finale rispunta, con una capigliatura meno “afro” del solito, la stella di Johanelis Herrera: la velocista vince in 11.79 e precede sia Flavia Torreti, con 11.85, che Chiara Torrisi, terza con 11.86.

flavia torreti 2

Conosciamo Flavia

Flavia Torreti è nata a Roma il 14 Agosto 1997 e si è trasferita a Capena nel 2005. Ha iniziato la carriera agonistica presso al Penthalon Moderno di Montelibretti. Dopo circa 4 anni di frequentazione del centro il suo allenatore della corsa, Renato Sofia,  vedendola portata per la corsa, consiglió alla madre di iscrivere Flavia alla sezione atletica leggera. Così è iniziata la sua carriera di velocista.

Intervista

Visit Capena si complimenta con la nostra concittadina per lo splendido risultato ai campionati Italiani. Ma ora passiamo alle domande per Flavia:

VC: Ciao Flavia, complimenti per la medaglia. Quali sono le tue sensazioni?

FT: Sono di immensa felicità per la medaglia vinta e per l’ingresso in nazionale Italiana!

VC: Quando hai capito che i 100m e l’atletica erano fatti per te?

FT: Ho cominciato a capire che l’atletica e i 100 m erano fatti per me quando ai Campionati Studenteschi avevo sempre il primato regionale.

VC: Qual è il tuo rapporto con Capena, come la vivi?

FT: Purtroppo Capena non la vivo molto, in quanto sono sempre impegnata con gli allenamenti a Rieti. Chi svolge attività agonistica ed è un atleta di interesse nazionale, non puó svolgere vita notturna come discoteche, locali e feste varie perché deve avere una vita rigorosa. Ma Capena mi piace perché è un paese tranquillo, il centro storico è delizioso e ci sono molte comodità commerciali, come negozi, ristoranti e centri commerciali. E’ vicina all’autostrada A1. Inoltre dalla mia casa ho un bellissimo panorama perché mi trovo in un punto in altura.

VC: Quali sono i tuoi futuri obiettivi?

FT: Le prossime Olimpiadi: Tokyo 2020. Vorrei ringraziare il mio allenatore Roberto Nafissi, un coach per me speciale e molto professionale, che negli anni ha saputo portare a gare importanti come Olimpiadi e Mondiali altri atleti, tra cui Emiliano Pizzoli (Sydney 2000).

flavia torreti

Visit Capena saluta e ringrazia Flavia per l’intervista, con l’augurio di intervistarla per altre numerose medaglie vinte e chissà, magari per Tokyo 2020. Buona fortuna, Flavia!

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% per favorire l’accesso al credito delle microimprese

Opportunità per le microimprese del Lazio, inclusi i titolari di partita IVA, che si trovano in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito: concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

Baby Incanto e Miss Incanto 2019, ecco le foto delle vincitrici e della serata

Il 20 luglio 2019 a Capena si sono svolte le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Festa della trebbiatura, 4 agosto

2a Festa della Trebbiatura: si rievoca un momento tanto atteso quanto faticoso. Presso Azienda Agricola U.Di Pietro, domenica 4 agosto 2019 a Capena.