Davide Swarup (nome d’arte di Davide Bianchi) è nato e cresciuto per molto tempo a Capena, di cui ha affettuosi ricordi. Si definisce un “soul player”, un musicista con anima. Il suo strumento è l’ HandPan, uno strumento musicale idiofono, ovvero a vibrazione, in metallo creato in Svizzera dalla PANArt, conosciuto come Hang Drum. Un qualcosa di molto unico, che ispira e spinge la mente lontano dai pensieri o da meccanismi automatici. Artista internazionale, si divide tra Amsterdam, dove ora risiede, la Russia e l’India.

Noi di Visit Capena vogliamo farvi conoscere questo interessante musicista, nonché nostro ex-concittadino, approfittando della coincidenza della ‘Festa della Musica Europea’ del 21 Giugno.

Le origini della festa della musica Europea

La Festa della Musica del 21 giugno fu istituita per la prima volta in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang. Lo scopo è quello di permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per inaugurare il solstizio d’estate. Dal 1985, anno europeo della musica, il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica.

 

Intervista: Davide e l’ HandPan

VC: Ciao Davide, ti salutiamo a nome di tutti gli abitanti di Capena. Innanzitutto, quali ricordi hai del nostro paese?

DS: Sono nato e cresciuto a Capena, ovviamente ho molti bellissimi ricordi e recentemente ho notato che ancora faccio la stessa vita. Dovunque vado è come se cercassi sempre lo stesso stile di vita che avevo a Capena, anche quando ero più giovane. I miei luoghi di vita ideali sono quelli dove si può creare una piccola comunità ed avere una qualità della vita migliore che nelle città. Quindi decisamente la vita a Capena mi ha formato per essere quello che sono.

VC: Come è nata la tua passione per l’ Hang Drum?

DS: L’ho scoperto per caso quando vivevo ad Amsterdam, nel 2005. Ho iniziato a suonarlo in strada e viaggiando insieme a lui sempre di piu. Ovviamente suonandolo ogni giorno, lo si scopre ed apprezza sempre di più. E’ veramente uno strumento particolare e molto interessante.

VC: Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

DS: Riguardo al mondo degli HandPan, Kabecao per me è il piu bravo, seguito da Nadishana, David Kuckhermann e David Charrier. Onestamente molti mi inspirano, perchè ognuno ha la sua particolarità e creatività. Per il resto mi può piacere qualunque musica. In questo periodo ho scoperto Dhafer Youssef e lo ascolto molto.

VC: Raccontaci del tuo progetto ‘Arambolla’

DS: ‘Arambolla’ è nato originariamente con differenti musicisti nel 2013. E a fine del 2016 ho trovato altri musicisti per continuare il progetto: ‘Arambolla Project’. Con chitarra FX, HandPan, violino ed elettronica. Per adesso abbiamo pubblicato un CD live e tre Video. Abbiamo appena iniziato ma a me piace molto, vediamo che succede!

VC: Qual è stato il tuo ‘Greatest moment’ nella tua carriera?

DS: Parlando di carriera musicale è difficile da dire, per me la cosa principale è quello che provo quando suono. Ovviamente non la chiamerei neanche una carriera, mi sono ritrovato al momento giusto con lo strumento giusto. E mi sono ritrovato come uno dei pionieri dello strumento, i primi video, album etc. etc. Adesso solamente dopo dieci anni è bello vedere quanti musicisti ed anche strumenti stanno uscendo, facendo diventare la musica di Hand Pan non qualcosa solamente di nicchia.

VC: Progetti per il futuro?

DS: Per adesso continuare a fare musica con ‘Arambolla Project’ e continuare con le mie meditazioni musicali. Ovviamente qua e là incontro nuovi musicisti e provo nuove cose. Per poi trovare ancora una nuova casa: ma da quando ho lasciato Capena non ho più una vera e propria casa.

VC: Quando tornerai a Capena? Suonerai un 21 Giugno nelle nostre piazze o strade?

DS: Mi farebbe molto piacere, certo! Non vengo più tanto in Italia ma ogni volta poi ci penso che mi piacerebbe passare per salutare qualche vecchio amico.

Ringraziamo Davide per la sua disponibilità e con affetto gli auguriamo una lunga e luminosa carriera da musicista.

Davide Swarup

Davide Swarup

Musicista

Corso base sul recupero e restyling dei mobili

Rubrica “Gli Angeli della casa”: sabato 9 Febbraio Corso base sul recupero e restyling dei mobili. La sede del corso è presso Arredo Casa Capena.

Arredare in stile Shabby Chic

Come arredare in stile Shabby Chic la vostra casa e renderla ancora più semplice ed accogliente. Articolo a cura di Arredo Casa Capena (RM).

Idee regalo a pochi Euro per un Natale creativo

Non vi siete ancora organizzati per i regali di Natale? Ecco delle idee regalo a pochi Euro. Consigliati da Arredo Casa Capena.

Come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint

Rubrica “Gli Angeli della casa”: come ricolorare i mobili di casa con la Vintage Paint. Utilissimo tutorial a cura di Arredo Casa Capena.

Idee per Halloween: una casa da paura!

Nuova Rubrica “Gli Angeli della casa”. Non avete ancora avuto idee per Halloween su come addobbare la vostra casa? Ecco utili consigli di Arredo Casa Capena.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% per favorire l’accesso al credito delle microimprese

Opportunità per le microimprese del Lazio, inclusi i titolari di partita IVA, che si trovano in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito: concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

Baby Incanto e Miss Incanto 2019, ecco le foto delle vincitrici e della serata

Il 20 luglio 2019 a Capena si sono svolte le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Festa della trebbiatura, 4 agosto

2a Festa della Trebbiatura: si rievoca un momento tanto atteso quanto faticoso. Presso Azienda Agricola U.Di Pietro, domenica 4 agosto 2019 a Capena.