Laboratorio di Halloween

Mascherati e trascorri il giorno di Halloween nel più stupefacente e terrificante dei modi!
Martedì 31 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:30, l’Art Forum Würth Capena (in collaborazione con Elisa Gasbarri) presenta: “Alla scoperta di Frankenweenie”.
Si esplorerà il film di Tim Burton partendo dal romanzo che lo ha ispirato: Frankenstein di Mary Shelley.
Sarà svelato lo sfaccettato mondo della tecnica di animazione con cui esso è realizzato, la stop motion, sperimentando la propria creatività. Tra le tante curiosità, approfondimenti, piccoli brividi, risate ed emozioni, si passeranno momenti spensierati in compagnia della settima straordinaria arte: il cinema!

A chi è rivolto

Il laboratorio è adatto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Il costo è di 5 euro a partecipante e la maschera è obbligatoria.

Cos’è la stop-motion

La tecnica passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame) è una tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. Con l’espressione “passo uno” si può intendere sia la tecnica impiegata, che il prodotto ottenuto con la stessa. Il passo uno sfrutta una particolare cinepresa che impressiona un fotogramma alla volta, azionata dall’operatore/animatore. Con questo processo è possibile produrre cartoni animati, riprendendo composizioni di fogli lucidi oppure servendosi di pupazzi (fissi, snodabili, di plastilina, eccetera).
Tra i più celebri abbiamo Nightmare Before Christmas, La sposa cadavere, Wallace & Gromit, Galline in fuga, la serie spin off Shaun vita da pecora, tutte produzioni di grande complessità tecnica, che hanno richiesto diversi anni per essere completate. Infatti, a seconda della scena, possono esserci molti elementi in movimento contemporaneamente e questo porta l’animatore a dover muovere tutto per ogni singolo frame, impiegando molto tempo.

I film in stop-motion

Con la tecnica del passo uno oltre a film animati si possono realizzare anche buoni effetti speciali attraverso l’uso di modellini. Uno dei capolavori in questo campo è King Kong (1933), in cui molte scene sono realizzate con il pupazzo del gorilla animato in stop-motion o, più recentemente, la scena della corsa in miniera di Indiana Jones e il tempio maledetto, l’attacco degli AT-AT in L’Impero colpisce ancora, l’endoscheletro del T-800 in Terminator (quest’ultimo solamente quando è inquadrato per intero dalla testa ai piedi), oppure in serie animate come South Park, Robot Chicken e Celebrity Deathmatch. Inoltre nel film The LEGO Movie, diretto da Phil Lord e Chris Miller, è stata usata la tecnica del passo uno perché ha come soggetto l’intero mondo dei mattoncini LEGO.

Art Forum Würth Capena

Art Forum Würth Capena

Tel. 06 90103800
email: art.forum@wuerth.it

“Oltre le barriere”, videoguida storico-artistica di Capena

“Oltre le barriere”, presentazione della videoguida sui monumenti storico-artistici di Capena (RM). Guarda il video nell’articolo.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Donazione sangue 8 dicembre, AVIS Capena

La prossima donazione sangue è l’8 dicembre 2019, promossa da AVIS Capena. L’appuntamento è in Viale della Buona Fortuna, piazzale Wurth, a Capena. Leggi i consigli per i donatori.

Natale 2019 a Capena

CAPENAtale 2019: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.