La quinta mafia

Il Consiglio Comunale dei Giovani di Capena, con il patrocinio della Biblioteca Comunale e del Comune di Capena, ha organizzato per sabato 10 Marzo 2018 alle ore 17:30 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Capena, la presentazione dell’ultimo libro di Marco Omizzolo ‘La quinta mafia’. Si discuterà insieme all’autore della presenza di strutture mafiose sul territorio laziale e delle modalità con le quali operano. Un tema di estrema attualità, importante da conoscere e che purtroppo ci tocca da vicino.
L’ingresso è libero.

L’autore

Marco Omizzolo, sociologo, direttore editoriale di ISTISSS Editore e responsabile scientifico dell’ass. In Migrazione. Scrive per riviste come Libertà Civili, Corrieredellemigrazioni, Il Manifesto, Articolo21 e Zeroviolenza.
Ha pubblicato in diverse collettanee con docenti di sociologia del territorio e delle migrazioni. Si occupa di migrazioni, caporalato, agricoltura sociale, lotta alle mafie, di tematiche ambientali e del lavoro. Collabora con alcune università italiane e istituti di ricerca, come l’Università degli Studi Cà Foscari Venezia e Istituto Luigi Sturzo.
“La quinta mafia” è il lavoro che fa sintesi intorno al sistema del radicamento criminale nella provincia di Latina. Le diverse organizzazioni criminali convergono, si insediano e si diffondono in una feroce quanto inedita consorteria. Con questo lavoro nessuno potrà più negare l’esistenza delle mafie nel basso Lazio.

Fonti: IBS – Zeroviolenza

utopia di un comune

Consiglio dei Giovani di Capena

Consiglio dei Giovani di Capena

Giornata contro la violenza sulle donne 2019

Per la ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, il Comune di Capena (RM) partecipa con delle iniziative. Leggi il programma.

Mostra d’arte ” Attraverso l’immagine: autori-tratto fotografico”

Mostra d’arte per l’integrazione “ATTRAVERSO L’IMMAGINE: AUTORI-TRATTO FOTOGRAFICO” all’Art Forum Würth.

Feronia, la Dea silvana che dona guarigione e libertà

Oggi 13 novembre si celebra Feronia, la Dea silvana adorata un tempo a Capena. Articolo a cura della Communitas Populi Romani.

Open Week della Salute 3a edizione

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Rievocazione Acquacotta, il piatto della tradizione contadina

Il 20 settembre rievocazione di un piatto dell’antica tradizione contadina a Capena (RM), l’acquacotta. Ingresso libero.

Festa San Luca 2019, patrono di Capena

La festa di San Luca, patrono di Capena, viene celebrata il 18 ottobre con una processione per le vie del centro storico. Leggi il programma.

Offerta di benvenuto riservata ai nuovi soci ALTROCONSUMO: per te 1 mese a soli 4 €. CLICCA>Altroconsumo al tuo fianco, per difendere il consumatore
bidoo