Il massaggio linfodrenante

Il drenaggio linfatico manuale, metodo originale, è stato creato nel 1932 dal Dr.Vodder e pubblicamente lanciato a Parigi nel 1936. Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato, che, data la sua efficacia sul piano terapeutico, viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico. Esso trova importanti applicazioni anche in campo estetico.
Agisce sul sistema linfatico, nello specifico aiuta nel processo di smaltimento di edemi.

Cos’è l’edema

Per “edema” si intende un aumento abnorme della quantità di liquido contenuto negli “spazi interstiziali” (spazio tra le cellule). Nei casi del nostro interesse specifico, facciamo riferimento agli interstizi dei tessuti cutanei e sottocutanei.
In una condizione di equilibrio fisiologico il meccanismo tra filtrazione sanguigna e riassorbimento sanguigno-linfatico fa sì che il liquido sia continuamente rinnovato, permettendo alle cellule di attingere agli elementi indispensabili al loro metabolismo. Quando questo equilibrio si altera abbiamo gli edemi.
Le cause possono essere molte, spesso sono patologie di competenza medica. Anche la ritenzione idrica genera edemi, spesso legata ad alterazioni ormonali (ad esempio nella sindrome premestruale), ad uso di farmaci, anticoncezionali, a cattive abitudini alimentari ( tipo eccessivo consumo di cibi salati), processi allergici, infiammatori, infettivi, vita sedentaria.

I benefici del massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è un’ottima soluzione per alleviare il gonfiore e spesso anche il dolore causato dalla ritenzione dei liquidi. Questo perché il sistema linfatico ha una grande adattabilità, normalmente drena 2/2,5 litri di linfa ogni 24 ore, ma in caso di necessità, con l’applicazione del drenaggio venoso linfatico manuale, la quantità di linfa drenata può salire a 20/30 litri nelle 24 ore. Questa elasticità della rete linfatica ed una buona conoscenza ed applicazione del drenaggio venoso linfatico manuale, in molti casi permette di vincere l’edema.
Gli inestetismi che giovano degli effetti benefici del linfodrenaggio sono i seguenti:

  • acne, per la sua azione drenante, antiedemizzante e depurativa
  • couperose e rosacea
  • cellulite
  • invecchiamento, favorendo la fuoriuscita dei residui nei tessuti, dove il fisiologico riassorbimento, è rallentato
  • ritenzione idrica, è l’intervento ottimale in caso di gambe gonfie e gonfiori generali, sugli arti inferiori è raccomandato durante la gravidanza
  • chirurgia estetica, è indispensabile nel trattamento post-chirurgico nelle rinoplastiche, blefaroplastiche, lifting e liposuzioni

Consente inoltre una piu’ veloce riduzione di ematomi e linfoedemi e previene l’organizzazione degli ematomi in placche dure sottocutanee.

Le controindicazione del massaggio linfodrenante

Le controindicazioni al massaggio sono di due tipi: assolute e relative.

Assolute (cioè da non effettuare mai)

  • infezioni in fase acuta
  • tubercolosi
  • tumori maligni accertati o sospetti

Relative (cioè si possono effettuare con particolari attenzioni a seconda dei casi)

  • insufficienza renale
  • insufficienza cardiaca
  • asma
  • ipertiroidismo
  • vagotonia
Alessia Monaco

Alessia Monaco

Titolare del centro estetico "Vanity"

Tel. 06 90375228

“Oltre le barriere”, videoguida storico-artistica di Capena

“Oltre le barriere”, presentazione della videoguida sui monumenti storico-artistici di Capena (RM). Guarda il video nell’articolo.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Donazione sangue 8 dicembre, AVIS Capena

La prossima donazione sangue è l’8 dicembre 2019, promossa da AVIS Capena. L’appuntamento è in Viale della Buona Fortuna, piazzale Wurth, a Capena. Leggi i consigli per i donatori.

Natale 2019 a Capena

CAPENAtale 2019: programma di tutte le iniziative e orari di Associazioni, commercianti e altro del Comune di Capena durante il periodo Natalizio.

VictoriaMilan
momondo: voli e hotel al miglior prezzo