Mignemi Mastro Fornaio

Il Forno rappresenta la terza generazione di una famiglia di fornai, che nasce nel lontano 1932 a Catania e che ha messo naso, braccia, mani e cuore nel pane in pasta, sempre guardando alla genuinità dei prodotti: il loro motto è innovare partendo dalla tradizione. Con lo stesso spirito hanno cominciato una nuova avventura, aprendo un piccolo forno a Capena (RM), in Via Morlupo 24 A, con l’intento di divulgare la cultura gastronomica della loro terra.

Riscoprire com’è il pane integrale, fatto con il Grano di Timilia (foto in copertina), oppure il pane di grano duro con i grani: Russello, Perciasacchi, Senatore Cappelli e altri. Così come riscoprire la pizza impastata al naturale con un mix di grani antichi selezionati nel corso di tanti anni d’esperienza. Ed ancora: biscotti, mandorle e pistacchi, colazioni e dolci fatti con grano qualità Maiorca.

Sarete accompagnati in un viaggio gastronomico lontano 900 Km, dove scoprirete anche lo street food Siciliano fatto di arancini, cannoli, cartocciate, schiacciate e tante altre bontà originiarie della Sicilia. Inoltre sarà attivo un sorprendente servizio Catering, dove anche l’occhio vuole la sua parte. Dalla colazione alla cena, passando dal pranzo mordi e fuggi ad un aperitivo che colora il palato assaporando il tempo.

I grani della Sicilia

In Sicilia esistono oltre 50 cultivar di grani conservati senza alcun incrocio genetico, annoverati tra i cosiddetti “grani antichi”. Infatti prima della seconda guerra mondiale la Sicilia era considerata, assieme con la Sardegna, il granaio d’Italia. Sono varietà di cereali altamente digeribili, a basso contenuto di glutine e coltivati rigorosamente secondo i principi dell’agricoltura biologica. La qualità oggi passa soprattutto dalla riscoperta delle materie prime di un tempo, che unite alla passione per il proprio lavoro permettono di portare a tavola una golosità che racchiude tutto il sapore della terra e di madre natura.

Tel. 3288283077

Trova i tuoi voli su Momondo