AMACI, la Giornata del Contemporaneo

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che dal 2005, AMACI (Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani) dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

L’Art Forum Würth Capena partecipa alla Giornata del Contemporaneo

L’Art Forum Würth Capena aderisce all’iniziativa sabato 14 Ottobre 2017 con il seguente programma: dalle ore 10:00 alle ore 17:00 ci sarà la possibiltà di svolgere brevi visite guidate gratuite, su richiesta.
Inoltre dalle 14.00 alle 17.00 è possibile partecipare al Laboratorio Creativo per le Famiglie sul tema ‘Arte e cibo’.
Adottando il messaggio dell’immagine guida dell’evento, il “Pane quotidiano” inteso come cibo per il corpo ma soprattutto per lo spirito (pane come cultura quindi) e ispirati da una geniale intuizione di Bruno Munari, i partecipanti saranno coinvolti in un’occasione creativa. Utilizzeranno del cibo, in questo caso frutta e verdura, come strumento per lasciare segni, impronte e tracce in grado di trasmettere messaggi o raccontare storie, desideri, emozioni.
Attraverso il rimando all’opera in mostra di Robin Christian Andersen, “Natura morta con sfondo blu” (1922, olio su tela, Coll. Würth, Inv. 2154), si attiverà inoltre una riflessione sul ruolo simbolico, espressivo e decorativo che il cibo ha avuto nella storia dell’arte.

Prenotazione

L’evento è gratuito e rivolto a tutta la famiglia ( (bambini, ragazzi e adulti, dai 4 anni in su) e la prenotazione è necessaria fino ad esaurimento posti disponibili. Qui di seguito trovate i recapiti per la prenotazione.

Art Forum Würth Capena

Art Forum Würth Capena

Tel. 06 90103800

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.