I passi dorati di Feronia

Interessante iniziativa promossa dall’Antiquarium e Area Archeologica del Lucus Feroniae, in collaborazione con il GAR, Gruppo Archeologico Romano, sezione di Capena, che prevede suggestive passeggiate archeologiche al tramonto tra i resti dell’antico Santuario del Lucus Feroniae.

Le date

Il primo appuntamento è previsto per il pomeriggio del 1 Luglio, alle ore 18:00. L’evento si ripeterà poi in altre due date, precisamente il 5 Agosto e il 2 Settembre, sempre alle ore 18.00.
L’ingresso è libero: per effettuare le passeggiate al tramonto è necessario prenotarsi, chiamando il numero di telefono 069085173.

Il Lucus Feroniae

L’importante sito archeologico, che si trova presso la via Tiberina, nel territorio del Comune di Capena, conserva le affascinanti vestigia del più importante santuario dedicato alla dea Feronia, una divinità di origine Sabina, venerata da molte popolazioni dell’Italia centrale, un “bosco sacro” costruito dall’antica civiltà dei Capenati, una popolazione autoctona stanziata nel cosiddetto Ager Capenas sin dall’epoca protostorica, dunque una civiltà pre-etrusca e pre-romana, che occupava il territorio ai piedi del monte Soratte, nell’area compresa tra il fiume Tevere e la via Flaminia. La lunga vita di questo luogo ha attraversato i secoli, incrociando, anche drammaticamente (subì il saccheggio da parte di Annibale nel 211 a.C.), la storia degli Etruschi e quella dei Romani. Il Lucus Feroniae, infatti, dopo essere passato sotto l’influenza di Veio, fu conquistato da Roma e divenne la Colonia Iulia Felix Lucoferonensis. Gli scavi dell’area furono realizzati a partire dai primi anni ’50 del secolo scorso e sono proseguiti nei decenni successivi. In questo luogo pieno di fascino sarà possibile osservare, con le suggestioni bellissime offerte dal tramonto, i reperti dell’area archeologica, risalenti prevalentemente al periodo tardo repubblicano e imperiale (gli elementi architettonici del foro, le terme, l’anfiteatro, le vie basolate, ecc.) e visitare l’interno dell’Antiquarium, dove si conservano i preziosi reperti rinvenuti sia nel Lucus Feroniae, sia a Civitucola, la sede dell’antica Capena.

Something is wrong.
Instagram token error.
1

G.A.R. Capena

G.A.R. Capena

Articolo a cura di Mara Alei

Carnevale in piazza 2020, 23 Febbraio

Domenica 23 Febbraio, Carnevale in Piazza 2020 a Capena (RM). Animazione e tante sorprese. Leggi l’articolo.

Feronia a confronto, sabato 15 febbraio

“Feronia a confronto”, conferenza sabato 15 febbraio 2020 presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.

“Oltre le barriere”, videoguida storico-artistica di Capena

“Oltre le barriere”, presentazione della videoguida sui monumenti storico-artistici di Capena (RM). Guarda il video nell’articolo.

Corsi di Letteratura Latina e Latino base per adulti

Corsi di Letteratura Latina e Latino base a partire dal 14 gennaio presso la Biblioteca Comunale di Capena (RM). Iscrizione gratuita.

Mostra di “FotoPoesia”: EgoLogico

EgoLogico: cosa succede quando un fotografo e un poeta si incontrano? Succede che apre la terza mostra di “FotoPoesia” a Capena (RM): dal 22 dicembre al 5 gennaio.

Auguri in musica, 22 dicembre 2019

Auguri in Musica: il prossimo 22 dicembre musica, aperitivo e divertimento offerti dal Centro Wind 3 Arca di Capena (RM).

Booking.com