Pasta Madre Day 2018, 15 Aprile

Anche quest’anno si celebrerà il PASTA MADRE DAY a Capena, come in tutta Italia il giorno 15 Aprile. L’evento è curato dall’Associazione I Due Mulini, in collaborazione con l’Azienda Agricola Umberto Di Pietro e Frantoio l’Antica Macina. Filo conduttore dell’evento a carattere nazionale è la pasta madre, ma a Capena il programma ruota intorno alla qualità  a 360°: tutto sarà realizzato con le farine di Umberto, prodotte da grani vecchi e antichi coltivati da Umberto e macinati nel suo nuovo mulino con palmenti in pietra del 1937.
Questa giornata avrà il suo momento più importante nella cerimonia del taglio del nastro con l’INAUGURAZIONE DEL MULINO alle ore 16.00.

Concorso “Il miglior pane amatoriale 2018”

Altro momento importantissimo sarà il concorso “IL MIGLIOR PANE AMATORIALE 2018”, con la premiazione dei pani realizzati a casa e portati all’evento. Inoltre ci saranno seminari, mini-laboratori per bambini, prove d’impasto per adulti. Sarà presente inoltre “Gli Assaggi Vegani di Giuseppina”, un laboratorio di cucina vegana.
La partecipazione all’evento è gratuita.

REGOLAMENTO 3° CONCORSO “IL MIGLIOR PANE AMATORIALE”

PROGRAMMA #pmday2018

ORE 9.30 / 12.00 Consegna pani “Terzo Concorso IL MIGLIOR PANE AMATORIALE #PMDAY2018”
ORE 10.00 “PASTA MADRE e dintorni” Seminario sulla panificazione con Cesira Pinciotti e Lorenzo Soldini
ORE 12.00 La TONDA ROMANA: Show cooking con FABRIZIO MANCINI e Giuseppe P.
ORE 13.00 PREMIAZIONE Concorso
ORE 14.00 MANI IN PASTA: prova di laboratorio per adulti con GIANNA CATALDI & C.
ORE 15.00 VISITA AI CAMPI
ORE 16.00 TAGLIO DEL NASTRO: INAUGURAZIONE DEL MULINO DI UMBERTO e degustazioni

Una bella giornata con molti eventi che si è conclusa con l’inaugurazione del nuovo mulino a pietra per la macinazione dei grani. Un impianto unico nel suo genere, con antichi palmenti in pietra del 1937 dove verranno macinati grani propri e per conto di terzi.

Matilde Di Pietro

Frantoio l'Antica Macina

Frantoio L'Antica Macina

Frantoio L'Antica Macina

Info e prenotazioni: cell. 3357905119
email: info@frantoiocapena.it

“Noi Sport” lascia Passo Corese per aprire un nuovo store a Capena

“Noi Sport” apre un nuovo store a Capena in una struttura avveniristica, posizionata nel cuore di quello che ormai rappresenta il centro di attrazione commerciale più importante dell’intera area tiberina.

Lo Sbaracco 2019, la festa del piccolo commercio

Lo Sbaracco 2019: il giorno 21 settembre 2019 a Capena, si terrà la terza edizione della festa del piccolo commercio. Leggi il programma.

Feronia: racconti di una Dea, 21 e 22 settembre

Presentazione del Progetto Feronia presso l’area archeologica del Lucus Feroniae il 21 e 22 settembre 2019. Ingresso gratuito. Leggi il programma.

Pasta Madre Day 2019, 29 settembre

Il prossimo 29 settembre appuntamento presso l’Azienda Agricola Umberto di Pietro a Capena (RM) per il Pasta Madre Day 2019.

Capena Beer Fest 2019

Grande rassegna di birre di altissima qualità a Capena, venite a scoprirle tutte! Dal 5 all’ 8 Settembre 2019.

Digital Impresa Lazio, Bando POR FESR contributi a fondo perduto

L’obiettivo del bando “Digital Impresa Lazio” sono interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l’utilizzo di servizi e di soluzioni ICT.

Feronia oltre il bosco Capenate: il culto della Dea nel territorio dell’ Impero Romano

Lectio Magistralis, Feronia oltre il bosco Capenate. Sabato 7 settembre presso l’Aula consiliare del Comune di Capena. A cura del GAR Capena.

FESTA DELL’ASSUNTA 2019 E NOTTE MAGICA

Festa dell’Assunta 2019: il 14 Agosto appuntamento da non perdere con la festività annuale più sentita del comune di Capena. A seguire la “Notte Magica”. Leggi il programma!

Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% per favorire l’accesso al credito delle microimprese

Opportunità per le microimprese del Lazio, inclusi i titolari di partita IVA, che si trovano in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito: concessione di finanziamenti a tasso agevolato.

Baby Incanto e Miss Incanto 2019, ecco le foto delle vincitrici e della serata

Il 20 luglio 2019 a Capena si sono svolte le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Festa della trebbiatura, 4 agosto

2a Festa della Trebbiatura: si rievoca un momento tanto atteso quanto faticoso. Presso Azienda Agricola U.Di Pietro, domenica 4 agosto 2019 a Capena.

CinemaCotral a Capena

Una nuova rassegna cinematografica “on the road” arriva a Capena (RM): è “CinemaCotral”. 23 e 24 luglio in Piazza Due Agosto.

Miss Incanto e Baby Incanto, le finali

Il 20 luglio 2019 a Capena si svolgeranno le finali dei concorsi nazionali di bellezza “Baby Incanto” e “Miss Incanto”, atto conclusivo dell’iniziativa organizzata da Red Fashion Agency.

Sagra dell’amatriciana 2019, 20 e 21 Luglio

Ecco il programma della Sagra dell’amatriciana 2019, seconda edizione a Capena (RM).

Pièce Teatrale “Ma chi l’avrebbe mai detto”

Il 29 giugno 2019 presso lo spazio Wuerth S.R.L di Capena, andrà in scena la pièce teatrale “Ma chi l’avrebbe mai detto”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Concerto d’Estate al Lucus Feroniae

Sabato 22 Giugno 2019 Concerto d’Estate della ‘Banda Musicale Feronia’ presso l’Area Archeologica del Lucus Feroniae a Capena (RM). L’ingresso è gratuito.

Corpus Domini 2019, infiorata a Capena

La confraternita del SS. Sacramento e San Luca di Capena (RM), vi invita a partecipare alla 16a edizione del Corpus Domini 2019 e alla relativa Infiorata. Domenica 23 Giugno, leggi il programma.

Viaggio nella memoria: presentazione guida al Lucus Feroniae

Il Comune di Capena (RM) presenta la Guida al Lucus Feroniae. L’incontro venerdì 14 giugno 2019 nella Sala Consiliare del Comune.

Giornata Europea dell’Archeologia, 15 Giugno 2019

Il 15 Giugno è la Giornata Europea dell’Archeologia. Leggi l’articolo con tutte le informazioni sulla giornata ed il programma.

Sagra degli gnocchi 2019

Ecco il programma della Sagra degli gnocchi 2019, appuntamento ormai tradizionale a Capena. Due giorni di tradizione e bontà, nel centro del paese.