SAGRA DELL’UVA – VENDEMMIALE 2019
5-6 Ottobre 2019

La sagra dell’uva di Capena, detta anche Vendemmiale, è una delle sagre più antiche e celebri di tutto il Lazio: la prima domenica di Ottobre carri allegorici, uva, vino musica e folklore riempiranno le vie di questo tipico borgo laziale. Il Vendemmiale 2019 è una manifestazione dedicata al vino e all’uva, che rievoca le origini agricole di Capena e le tradizionali feste contadine legate alla vendemmia. Da anni la manifestazione prevede la sfilata di carri allegorici con figuranti in abiti d’epoca: i carri sono interamente ricoperti di uva, che viene distribuita agli spettatori.

La tradizione

Il Vendemmiale è una ricorrenza molto sentita: la sagra dell’uva fu istituita nel 1927 e celebrava la raccolta dell’uva. Durante i giorni di festa il paese è addobbato con festoni di alloro, tesi da una finestra all’altra e con grappoli d’uva (che in passato venivano donati dai viticultori). Si trovano addobbi anche sulla scalinata di S. Antonio, dove dalla testa marmorea del leone, situata in una nicchia, sgorga una fontana che dà vino per tutto il pomeriggio. Il punto culminante della Sagra è la sfilata dei carri allegorici, tutti con un tema riferito all’uva. Questi carri, una volta trainati da buoi, ora da trattori agricoli, hanno all’interno ragazze con vestiti folkloristici che offrono uva e vino. Terminata la sfilata c’è l’assalto all’uva: i grappoli attaccati vengono presi d’assalto e per tutto il paese si beve e si canta ininterrottamente.

vendemmiale

CAMMINATA IN ROSA

Torna la “Camminata in rosa”: una passeggiata solidale a sostegno delle donne che combattono ogni giorno, a sostegno dei progetti della Komen Italia.

VENDEMMIALE 2016

Arrivo Corsa Podistica 2017

PRO LOCO CAPENA

PRO LOCO CAPENA

Tel. 069032818

 

Boutique dei Viaggi  - Qatarairways