Marco Forti: biografia​

Marco Forti è un artista italiano, nato a Roma il 13 Luglio del 1994. Vive a Capena (RM). “Se dovessi descrivermi in poche righe potrei riassumere tutto in 3 semplici parole: ARTE, SCRITTURA e CREATIVITÀ”. Proprio per questo fin da bambino sviluppa la passione per musica e teatro facendola diventare col tempo una professione. Fino ad ora, ha partecipato a vari concorsi, (sia di minor spessore che di maggiore importanza), stage, e ha vissuto esperienze come quella del Tour Music Fest, di Area Sanremo o della premiazione da parte di Giuseppe Aletti e Mogol, al C.E.T. durante il VI concorso per AUTORI.

Ora è concentrato sul portare avanti il progetto musicale “DAL MIO PUNTO DI VISTA”, grazie al sostegno dell’etichetta discografica SAAR RECORDS e al Maestro Vincenzo Sorrentino, che ha creduto da subito in lui e nel suo talento.

Sono nato a Roma ma vivo da sempre a Capena, sin dai miei primi mesi di vita. I miei genitori sono nati a Capena e vengono da generazioni di Capenati. Non mi sono mai spostato fino ad ora da Capena perché ci sto bene. Capena è tranquilla. E’ un paese piccolo, quasi sconosciuto per certi versi, però è molto accogliente e abbastanza particolare! Ho la fortuna di vivere in una casa con un giardino e abbastanza spazio che mi permette di avere la giusta privacy e il giusto tempo per stare un pò in silenzio con me stesso, estraniarmi dal mondo esterno per qualche oretta al giorno ed esprimere tutta la mia arte, nella scrittura principalmente e questo lo devo soprattutto ad un punto panoramico di casa mia, che affaccia sul colle. Sono ormai 25 anni che vivo Capena “da largo a lungo” anche se non esco spesso per il paese e, ne ho visti parecchi di cambiamenti però rimane sempre affascinante e misteriosa, oserei dire! D’altronde Capena è città d’Arte ed è il posto di parecchi artisti nell’ombra o nel dimenticatoio che, come me, “sgomitano un po’ a destra e un po’ a sinistra” per farsi strada!

Diversamente dal caos del centro, Capena mi dà l’impressione di essere una sorta di Nido Leopardiano, dove poi uno ritorna perché si sente amato e si sente al sicuro! Non lo dico per carineria o per altri fini ma soltanto perché lo penso veramente e Capena la paragono a quelle braccia che, la sera, nonostante le mille distrazioni del giorno che ti hanno fatto andare ovunque, ti abbracciano e ti tengono stretto stretto a loro

Per me questo è Capena e ora che finalmente il mio primo album è stato terminato, appena uscirà vorrei organizzare un tour e vorrei tanto iniziare con la prima tappa proprio qui, in questa mia città natale. Proprio come è accaduto qualche anno fa in Piazza della Libertà, quando mi esibì con il gruppo musicale “Clean Air”, di cui facevo parte (e ne ero la voce).

Marco Forti

Cantautore

La vita reale

Questo è il singolo tratto da “Dal Mio Punto Di Vista”, primo album di Marco Forti, dove il giovane cantautore romano si diletta a “giocare” con le parole e col concetto di stravolgere tutto, attraverso questi famosi punti di vista. L’album contiene 10 brani inediti che aprono a tutto tondo una finestra sui pensieri della vita dell’artista e che hanno un filo conduttore molto forte ma sono diversi  tra loro, sia come scelta di arrangiamento sia nei temi trattati.

“DAL MIO PUNTO DI VISTA” è un “amico” col quale confidarsi, riguardo a tutte le difficoltà, proprio come quelle che ho incontrato durante questo mio percorso e che però, sono riuscito a superare. Non è poi così sbagliato quando si dice che “gli amici” sono fondamentali! Marco Forti.

<<Ipotizzando che il Destino

Sia stato scritto da qualcuno

Forse proprio da un bambino>>

Casa Sanremo

Proprio con questo singolo il giovane cantautore si presenterà quest’anno a Sanremo, esibendosi al Palafiori in occasione del 70° Festival Della Canzone Italiana.