WORLD CANCER DAY – 4 FEBBRAIO 2018

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

WE CAN. I CAN.
“Noi possiamo. Io posso.” Questo è lo slogan della GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO che si celebra il 4 febbraio, perchè insieme o da soli si può prevenire, combattere e vincere questa terribile malattia; insieme o da soli si possono aiutare le persone malate di cancro; è un appello rivolto a tutti, nessuno escluso.
Lo sottolinea anche la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), indicando l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può infatti fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato ‘male incurabile'”. Ed oggi infatti, ribadiscono gli oncologi, il cancro è sempre di più una malattia ‘cronica’ con cui si convive e dalla quale si può guarire, tanto che il tasso di guaribilità è passato dal 40% del 2000 al 61% attuale (con punte del 90% per cancro al seno e alla prostata).

STIME E DATI

Secondo le ultime stime, l’Italia è ai primi posti, con il 32%, per tassi di sopravvivenza a 5 anni in Europa, collocandosi prima di Francia (27%), Germania (31%), Spagna (27%) e Gran Bretagna (18%). Anche il numero degli italiani ‘sopravvissuti’ al cancro è ogni giorno più alto: erano 2 milioni e 244 mila nel 2006, sono oltre tre milioni nel 2016. Il merito di tutto ciò va sicuramente alla ricerca scientifica, che ha effettuato passi da gigante negli ultimi anni, le analisi sono sempre più precoci, affidabili e le metodiche sempre più all’avanguardia. L’aspetto da migliorare è sicuramente la prevenzione, basti pensare che ben il 40% dei tumori può essere evitato adottando uno stile di vita salutare, a cominciare dall’alimentazione, torniamo a mangiare tanta frutta e verdura, ricche di vitamine, minerali, sostanze antiossidanti ed inibitori della cancerogenesi. Cominciamo a dire NO al fumo e all’alcool ed evitiamo, quando possibile, di prendere l’auto, di usare l’ascensore, le scale mobili. Ricominciamo a fare passeggiate, a fare le scale, cominciamo a riattivare il nostro corpo, cominciamo con la prevenzione.
WE CAN. I CAN.

Dott. Leonardo Rosati

Dott. Leonardo Rosati

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini presso C.C. Arca di Capena

06 907 3466

alimentazione

Parafarmacia Dott.ssa Rabottini Arca di Capena – Centro specializzato METODO 3EMME

Controllo del peso gratuito, 6 settembre

Controllo del peso gratuito: esame impedenziometrico il 6 settembre 2019 presso la Parafarmacia Dott.ssa Rabottini CC Arca di Capena (RM). Torna in forma dopo l’estate!

Consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari

Finalmente è arrivata l’estate! Ecco dei consigli pratici su come proteggersi dalle scottature solari. Articolo a cura della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Le allergie stagionali: prevenzione e consigli

Conosciamo meglio le allergie stagionali e impariamo a fronteggiarle. Articolo a cura della Dott.ssa D’Auria, Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena.

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2018

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, oggi 16 ottobre, pubblichiamo un articolo della Parafarmacia Rabottini presso il CC Arca di Capena (RM).

Open Week della Salute IIa Edizione, dal 26 al 30 Settembre 2018

“Open Week della Salute” presso la Parafarmacia Rabottini CC Arca di Capena (RM). Leggi il calendario delle consulenze e come prenotare.

Abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole

Rubrica “Salute & Bellezza”: abbronzatura, consigli e trucchi su come proteggere la pelle dal sole. Articolo a cura di Alessia Monaco del centro estetico “Vanity” a Capena.

VictoriaMilan